…E anche stavolta è stato un successo!

170 gli equipaggi iscritti, per un totale di 204 partecipanti. La parte del leone l’ha fatta sicuramente la mostra allestita per festeggiare i nostri 15 anni che ha visto esposti 70 mezzi, da quelli usati abitualmente dai nostri soci a modelli prestigiosi concessi gentilmente da collezionisti. Chi ha potuto ha dato una mano portando le proprie Vespe o mettendo a disposizione il proprio furgone per trasportarle nei giorni a cavallo del raduno e il nostro sforzo è stato decisamente ripagato dai numerosi apprezzamenti ricevuti dai visitatori. E se il sabato è stato più una visita anticipata degli amici più vicini (e dei più lontani!), con l’ingresso omaggio al Museo del Vetro, con la scampagnata a Artimino e l’aperitivo/buffet con musica, la Domenica è stata sicuramente la giornata più intensa: l’arrivo dei vespisti, le foto, i saluti, la presenza del Cavalier Giuseppe Cau e di Ilo Lorenzetti (storici piloti di casa Piaggio e grandi amici di Dino Mazzoncini, al quale è dedicato per il terzo anno il nostro raduno e la relativa mostra fotografica), la partenza per il giro turistico sotto le spade incrociate degli allievi della scuola di scherma, il corteo di mezzi colorati tra le colline del Chianti fino ad arrivare per l’aperitivo all’Agriturismo San Clemente di Panzano e il ritorno al Palazzetto per il pranzo allestito per l’occasione nella splendida cornice delle Vespe esposte. Infine le premiazioni, dove hanno trionfato gli amici di Montemurlo. Da segnalare anche la presenza da fuori regione di Walter Ripari (VC Sant’Elpidio a Mare, oltre 300 km rigorosamente in Vespa!), gli amici Riccardo e Roberto del VC Crocodile Head (BO) e di Vincenzo Carlino e Aldo Grillo, rispettivamente da Aprilia e Nettuno (Roma). Dopo i riconoscimenti a Cau, Lorenzetti e alla famiglia Mazzoncini i saluti al prossimo anno con un’edizione sicuramente più… Leggera!

Vogliamo ringraziare l’Assessore allo sport del Comune di Empoli Fabrizio Biuzzi per il sostegno alla manifestazione, Giovanni Vannini e la sua carrozzeria di Selvatelle-Terricciola per la concessione dei suoi mezzi più prestigiosi, la Fondazione Piaggio per la disponibilità a “donarci” materiale per la mostra su Mazzoncini, i signori Cau e Lorenzetti che ci hanno onorato della loro presenza e la famiglia Mazzoncini per essere stati con noi anche quest’anno.

Un ringraziamento anche al nostro socio Gabriele Casini (che ha creato con i suoi premi un’altra opera d’arte!), agli amici di Autogamma, oramai nostri partner, che hanno realizzato la splendida t-shirt del raduno e ovviamente a tutti i nostri soci e amici che ci hanno aiutato in questa titanica (per noi) impresa.

CLASSIFICA UFFICIALE